Il sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08, compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese; i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
La normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, i soggetti coinvolti: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale e la tutela amministrativa, la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.lgs. N. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; Sistema Sanzionatorio e visita ispettiva.
Il processo di valutazione dei rischi aziendali: criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità, metodologie); procedure standardizzate; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi.
Sorveglianza sanitaria: il medico competente alla luce del DLgs 81/08 – requisiti e obblighi; gli obblighi del datore di lavoro; il controllo sanitario dei lavoratori – le visite mediche periodiche; il giudizio di idoneità; rischi per la salute negli ambienti di lavoro e specifiche tutele per le lavoratrici madri, minori, invalidi.
Modalità di nomina o di elezione del RLS, compiti e attività: la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; la consultazione e la partecipazione degli RLS; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS;
La comunicazione e il sistema delle relazioni aziendali: metodi, tecniche e strumenti di comunicazione; gestione della comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
Informazione e formazione dei lavoratori: rischi da movimentazione manuale dei carichi, rischi ergonomici, rischi collegati ai lavori in quota, rischi da interferenze, rischi da vibrazione, ischi da rumore, rischio elettrico, rischio meccanico;
Informazione, formazione e addestramento – DPI: l’informazione, la formazione e l’addestramento, nomina dei soggetti del SPP e relativi obblighi, prevenzione e protezione: i dispositivi di protezione collettiva (DPC) e i dispositivi di protezione individuale (DPI).